ARI Lanciano

Articoli

Rete D-Star Italiana

L'estate scorsa e partita una nuova sperimentazione utilizzando i nuovi Reflector Multiprotocollo chiamati XLX,

questi Server permettono la connessione nelle diverse modalità operative, DPlus, Dextra e DCS cosa che prima non era possibile. Questo ha fatto maturare l'idea che i flussi dati digitale in D-Star potessero finalmente essere condivisi da tutti quindi fare nascere finalmente una Rete Nazionale unica. Sono ben 26 i moduli disponibili per ogni XLX permettendo di strutturare con maggior chiarezza e semplicità l'ambiente per comunicare, se ricordate la maggior-parte dei Radioamatori faceva fatica a ritrovarsi per fare QSO. Ricalcando l'esperienza fatta per la Rete DMR anche quì sono state create ambienti ben definiti, modulo per modulo, ad esempio al modulo A è stato assegnato il traffico Internazionale, al modulo B quello Nazionale e per i regionali ne è stato definito uno per ogni Regione. Vedi l'esempio sulla Dasboard del XLX068 : http://xlx068.ircddb.it/dashboard/index.php

Questa nuovo modo operativo è stato accettato dalla maggior-parte dei SysOp Nazionali, permettendo ad ognuno di essi di condividere il proprio XLX, rimanendo autonomi nella gestione dello stesso. Condividendo poi tra XLX i flussi, come per magia si è mappata una Rete condivisa che ha permesso la nascita di una vera Rete Nazionale e una nuova era per il D-Star in Italia. Attualmente ai diversi XLX interconnessi tra loro sono collegati circa 150 sistemi ogni giorno, tra Ripetitori, Hot-Spot e Dongle.

Tutto questo ha aumentato l'affidabilità e qualità delle comunicazioni e favorito le interconnessioni verso altri modi Digitali come DMR e Fusion.

Forza così e grazie a tutti. 

Chi c'è OnLine

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online